Programmi tv

Programmi tv 2017-05-04T10:13:27+00:00

GEO dal lunedì al venerdì su Raitre in diretta dalle 16.00 alle 18.30

di Sveva Sagramola,  Marco Castellazzi, , Rosario Cutolo, Caterina Manganella, Vittorio Papi, Flavia Scollica

regia di Michelangelo Pepe.

Programma dedicato alla natura e all’ambiente con la proposta dei grandi documentari internazionali e delle più importanti produzioni italiane, per raccontare l’Italia e il mondo alla luce dei problemi ambientali del nostro tempo. In studio, approfondimenti in diretta sull’attualità scientifica e sull’ecologia, con ospiti ed esperti. Nei quasi 20 anni di lavoro per “Geo” come autore e conduttore, Sveva Sagramola ha portato nel programma la sua sensibilità verso le tematiche sociali, aprendolo ad argomenti come la geopolitica, lo sviluppo dei paesi poveri, l’impatto degli squilibri sociali ed economici sulla salute del pianeta, e negli ultimi anni occupandosi di alimentazione e cultura del cibo, ecologia, oltre ai temi tradizionali del programma come la conservazione della natura, la divulgazione scientifica, le arti e le tradizioni popolari e agricole delle regioni italiane.

TIMBUCTU il sabato in prima serata su Raitre da luglio a settembre 2005 e 2006

di Ezio Torta, Davide Demichelis, Sveva Sagramola

regia di Ezio Torta

Programma dedicato ai viaggi e alla conservazione dei grandi ambienti naturali.

Documentari internazionali , attualità con i reportage degli inviati Rai, i viaggi di Sveva Sagramola e quelli di Davide Demichelis, la partecipazione dell’etologo Giorgio Celli. In studio, approfondimenti e interviste sui grandi temi del rapporto dell’uomo con la natura.

GLI ANNI IN TASCA programma settimanale in seconda serata su RaiTre 1998

di Piero A. Corsini Sveva Sagramola

regia Grazia Michelacci

L’universo giovanile raccontato agli adulti che osservano le storie dei ragazzi e rendono loro conto della societa’ che hanno lasciato. Si parla di fede, immigrazione, sessualità, famiglia, occupazione, criminalità, tra le interviste Susanna Tamaro, Antonino Caponnetto.

MIXER GIOVANI programma settimanale in seconda serata su RaiDue 1995-1997

di Piero A. Corsini Sveva Sagramola

Regia Claudio Rispoli

Tre edizioni di un talk show che vede i giovani confrontarsi tra di loro, su storie, esperienze, problemi del loro tempo e della loro età. In studio anche ospiti che portano testimonianze significative su cui riflettere, legate a temi come la guerra, il terrorismo,la lotta alla mafia, le tossicodipendenze, ma anche la musica, il mondo del lavoro, la scuola e le relazioni affettive. Il programma ha anche fatto da cornice a DAVVERO, e COMPAGNI DI BANCO, precursori in Italia dei reality, realizzati da Giovanni Minoli e Carlo Degli Esposti.

PROFESSIONE NATURA programma settimanale in prima serata su RaiTre 1997

di Marco Visalberghi

regia Gabriele Muccino

Presentato dall’Africa e dall’Argentina, unisce ai documentari la scoperta dei luoghi e delle persone che vivono intorno ai grandi paradisi naturali.

FILM VERO programma settimanale in prima serata su RaiTre 1997

condotto da Anna Scalfati

di Alberto Isopi, Giorgio Montefoschi, Sherin Salvetti

regia Grazia Michelacci

A Sveva Sagramola sono affidati i collegamenti esterni di questo programma dedicato alle grandi tematiche sociali, in cui affronterà casi di cronaca e storie difficili, legate a realtà come il carcere, la fecondazione assistita, la malattia.

CARO DIARIO in onda la domenica alle 13.40 su Raidue 1994

di Piero A. Corsini, Sveva Sagramola, Enza Sampò

regia Claudio Rispoli

Un gruppo di adolescenti dialoga in studio con Sveva Sagramola, come se fosse una sorella maggiore, sui turbamenti, le attese, i conflitti, gli slanci di un’età difficile.

MIXER in onda il lunedì alle 20.30 su RaiDue

di Aldo Bruno, Giovanni Minoli, Giorgio Montefoschi

regia Sergio Spina

Programma di approfondimento dedicato alla politica, al costume all’attualità, condotto da Giovanni Minoli a partire dal 1980 per quasi vent’anni.

Per “Mixer” dal 1990 al 1995 Sveva Sagramola si occupa della realizzazione di servizi, inchieste e storie, su argomenti di cronaca, politica, attualità, cultura., costume, di cui scrive i testi, dirige il montaggio e la regia , e che spesso conduce anche in video.Sono anni di lavoro intensissimo e fondamentali per la sua formazione professionale, da cui emerge una particolare sensibilità nei confronti delle tematiche sociali, che la porta ad occuparsi dei senzatetto ( in varie inchieste realizzate con Marcella De Palma sullo scandalo della ricostruzione dell’Irpinia dopo il terremoto dell’80), delle stragi di mafia dei primi anni 90, dei preti antimafia , di malasanità, delle realtà sociali della Campania, delle carceri.

In uno speciale di Mixer dedicato all’Olocausto, accompagna ad Auschwitz due sopravvissuti al campo di sterminio, Settimia Spizzichino e Nedo Fiano e ne raccoglie la dolorosa testimonianza.

EXTRA in onda in seconda serata su RaiDue 1990

di Aldo Bruno, Giovanni Minoli, Sherin Salvetti

regia Sergio Spina

Il primo rotocalco televisivo europeo prodotto in collaborazione con sei paesi ,ognuno dei quali realizza filmati di costume che avvicinano all’Europa che verrà.

Sei miliardi di altri. Programma in onda su Rai3 in seconda serata di giugno-luglio 2011

“Sei Miliardi di Altri” prende vita dal progetto del regista francese Yan Arthus Bertrand che ha intervistato 5.600 persone, in 78 paesi. L’autore ha posto a tutti le stesse domande sui grandi temi della vita. Un racconto in primo piano, senza trucco e senza artifici che crea intimità e un forte impatto emotivo. Semplici domande, che sono per tutti il filo rosso della nostra vita. Sveva Sagramola intervisterà su gli stessi temi intellettuali, giornalisti, scrittori, attrici, o semplicemente persone che hanno fatto delle esperienze particolari racconti di vita personali. Come i sentimenti anche la musica unisce gli esseri umani. Ed è quello che vedremo nei video musicali di Playing for change, il movimento che promuove la pace attraverso la musica e coinvolge più di 100 artisti di strada di varia provenienza, che suonano famosi successi internazionali. Sarà una panoramica larga sull’umanità del ventunesimo secolo. Un grande abbraccio virtuale. “Sei Miliardi di Altri” un programma di Sveva Sagramola e Antonella Serantoni e di Stefania Bove. Regia Nicola Prosatore.

Iscriviti Alla Newsletter

Riceverai news ed aggiornamenti dal mio blog!

Grazie per esserti iscritto, a presto!