Kenya

Kenya 2017-05-15T08:41:04+00:00

Project Description

In Kenya sono stata molte volte, a partire dal 1997, anno del mio primo viaggio in Africa per la trasmissione “Professione natura” fino all’ultimo, per “Geo&geo” nell’estate del 2007. E’ in Kenya che sono stata colpita dal “mal d’Africa”, la prima volta a causa della sua natura, meravigliosa come un Eden dimenticato, e poi, perché grazie ad Amref , la più grande organizzazione sanitaria dell’Africa Orientale, ho conosciuto i suoi abitanti, e attraverso di loro l’autentico spirito del continente nero.

Ad Amref, e ai tanti viaggi fatti insieme, devo uno sguardo sull’Africa non retorico, e privo di pietismo , uno sguardo “ africano” che mi ha aiutato a comprendere le realtà complesse di questo paese.

L’ultimo viaggio, nell’agosto del 2007, mi ha portato dalle rive del lagoTurkana fino all’estremità della costa ai confini con la Somalia , passando per i grandi parchi come il Masai Mara e le riserve minori come Shaba, un lungo percorso per raccontare diversi aspetti dello sviluppo legati al nomadismo,all’urbanizzazione, al turismo sostenibile, alla conservazione.

Qui di seguito un elenco dei principali filmati e documentari realizzati.

I documentari

LA GIRAFFA E LA BIDONVILLE
dur. 13′ in onda su RAITRE Geo&geo il 15/10/99

Gli inizi del progetto di Amref sui bambini di strada che abitano negli slum di Nairobi, e la pressione della città in espansione sui corridoi naturali degli animali selvatici. La gita di un gruppo di bambini orfani al Parco Nazionale di Nairobi ed il loro incontro con i cuccioli di elefanti e rinoceronti.

UN MEDICO IN TRIBU’
dur 12′ in onda su RAITRE Geo&geo il 12/11/99

Un giovane masai diventa medico di Amref e decide di tornare a vivere nel villaggio dov’è nato, per curare la sua gente, e lì, riuscirà a creare un ponte tra la medicina tradizionale e quella moderna

L’ULTIMA NOTTE DEL GUERRIERO
dur. 12′ in onda su RAITRE Geo&geo il 22/10/99

La cerimonia masai dell’eunoto, il rito di passaggio dei giovani guerrieri moran all’età adulta, attraverso la storia di due di loro, uno destinato a seguire lo stile di vita tradizionale dei pastori nomadi, l’altro che invece vive in città e studia per un futuro da imprenditore.

LA FORZA DELLE DONNE
dur. 11′ in onda su RAITRE Geo&geo il 26/11/99

Viaggio nell’universo femmnile dei masai nel racconto della vita quotidiana delle donne, dalla costruzione delle capanne, alle lunghe camminate per prendere l’acqua, fino al parto e all’educazione dei figli.

GLI ULTIMI FUOCHI DI MARSABIT
dur. 13′ in onda su RAITRE Geo&Geo il 5/11/99

Una foresta lussureggiante circondata dal deserto, il Parco Nazionale di Marsabit ospita numerose importanti specie animali tra cui leopardi e rinoceronti. La progressiva desertificazione dell’area a causa delle condizioni climatiche e delle attività dell’uomo, mettono a rischio l’ecosistema e minacciano il futuro di persone e animali.

DOTTORI CON LE ALI
dur. 10′ in onda su RAITRE Geo&geo il 29/10/99

La storia di Amref, nata 50 anni fa, grazie alla passione per il volo di un medico inglese, Michael Wood che decide di portare soccorso con l’aereo ai malati delle zone più remote dell’Africa orientale. E’ l’inizio, di quella che diventerà con il tempo la più grande organizzazione sanitaria africana.

A SCUOLA CON LE TERMITI
dur. 26′ in onda su RAITRE Geo&geo il 8/3/01

Il progetto scuole di Amref lungo la costa del Kenya, nella storia di un beach boy di Malindi che si improvvisa guida ed accompgnatore di turisti, le piccole, ma importanti scuole nei villaggi dell’entroterra che hanno bisogno di tutto, a incominciare dalle pareti e dai pavimenti.

LE ULTIME NEVI DEL KILIMANJARO
dur. 26′ in onda su RAITRE a Geo&geo il 1/4/02

La progressiva riduzione dei ghiacciai della montagna più famosa dell’Africa, che entro il 2020 secondo gli esperti scompariranno definitivamente a causa del riscaldamento globale. Un viaggio con Amref per capire il rapporto tra mutamenti climatici e nuove povertà , l’incontro con i masai che vivono alle pendici della montagna e che lottano contro un ambiente sempre più arido.

LE STRANE STORIE DEL LAGO VITTORIA
dur 25′ in onda su RAITRE Geo&geo il 3/4/02

Sorgente del Nilo e fondamentale risorsa d’acqua del continente africano, oggi il Lago Vittoria è gravemente ammalato. L’inquinamento e l’introduzione di specie ittiche estranee, come la perca del Nilo, hanno sconvolto l’ecosistema del bacino d’acqua con pesanti ripercussioni sulla vita delle popolazioni come raccontano i pescatori luo di un villaggio vicino a Kisumu.

IL FIUME TANA E IL MONTE KENYA
dur. 25′ in onda su RAITRE Geo&geo il 2/4/02

Dal delta alla sorgente, un viaggio lungo il corso d’acqua più importante del Kenya, il fiume Tana.
Dalla costa swahili, insanguinata dalle guerre per l’acqua tra pastori e agricoltori, fino alla montagna più alta del paese, il Monte Kenya, un grande serbatoio d’acqua messo in pericolo dalle attività agricole, dalla deforestazione e dalla pressione delle comunità locali in fuga da una pianura sempre più arida.

IO, TURKANA
dur in onda a Geo&geo il 3/1/08

La storia di Matthew che nasce in un villaggio Turkana , resta orfano ma riesce a studiare fino a laurearsi e che oggi si sta specializzando negli Stati Uniti .Matthew tornerà a vivere in Africa per lavorare con Amref sui progetti che riguardano il suo popolo ed è con i suoi occhi che conosciamo la realtà i, problemi e la cultura dei pastori nomadi turkana del Kenya settentrionale.

REGINE
dur in onda a Geo&geo il 24/12/07

Uno dei più bei progetti di AMREF, e cioè il recupero dei ragazzi di strada di Nairobi attraverso il teatro. Un laboratorio tutto al femminile, per aiutare le ragazze a prendere consapevolezza di sé , dei propri diritti e del proprio ruolo nella comunità.

RITORNO TRA I MASAI
dur. in onda a Geo&geo il 1/1/08

Dopo quasi 10 anni sono ritornata in territorio masai, nel cuore della Rift Valley, a trovare due ragazzi che avevo incontrato durante la cerimonia dell’eunoto, quella che sancisce il rito di passaggio all’età adulta. Allora erano due giovani guerrieri, oggi li ritrovo impegnati per la loro comunità e la loro terra.

SENZA TRACCIA
dur. in onda a Geo&geo il 25/12/07

Un campo tendato a impatto zero sull’ambiente nel cuore del Masai Mara per raccontare come il futuro di questa riserva messa sotto assedio dai visitatori, sia solo nell’ambito di un turismo sostenibile.

SHABA
dur in onda a Geo&geo il 27/12/07

Uno dei parchi meno conosciuti del Kenya ma sicuramente tra i più affascinanti, che ospita specie rare e un paesaggio di sogno. L’incontro con i pastori borana e i difficili equilibri che vanno trovati tra esigenze delle comunità locali e quelle della conservazione.

IN VOLO PER LA VITA
dur. in onda a Geo&geo il 31/12/07

I 50 anni di AMREF, la più importante organizzazione sanitaria dell’Africa Orientale, dagli inizi dei “flying doctors” i dottori bianchi con le ali,che portavano soccorso con l’aereo nelle aree più remote, al testimone passato oggi saldamente nelle mani dei tanti africani che lavorano ai progetti di questa straordinaria organizzazione.

LA SFIDA DI KIUNGA
dur 15′ in onda a Geo&geo il 4/1/08

Un progetto integrato del WWF nella riserva marina di Kiunga, lungo la costa del Kenya. Scuole , pozzi e un presidio sanitario, perché il benessere dell’ambiente passa innanzitutto per la salute dei suoi abitanti.

TARTARUGHINE CORAGGIOSE
dur. 15′ in onda a Geo&geo il 28/12/07

Due progetti differenti per la conservazione delle tartarughe marine della costa del Kenya, uno fa capo al WWF nell’ambito della cura dell’intero ecosistema, l’altro coinvolge il turismo.

PICCOLI GRANDI CUCCIOLI
dur. 15′ in onda a Geo&geo il 26/12/07

Il lavoro del WWF Kenya per la conservazione del rinoceronte nero, e la toccante testimonianza di un custode degli elefanti in un centro di recupero della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Nairobi.

ASINI PREZIOSI
dur. 15′ in onda a Geo&geo il 2/1/08

Lamu, piccola perla della cultura swahili lungo la costa del Kenya, è invasa dai rifiuti, il servizio racconta un progettto di educazione ambientale che vede protagonisti gli asini, incaricati di fare la raccolta porta a porta.

IL VIAGGIO E’ LA DIMORA
dur. 30′ in onda a Geo&geo il 24/03/ 2008

Tra i pastori turkana del Kenya settentrionale per conoscere un popolo nomade e orgoglioso messo oggi in grave difficoltà dai cambiamenti climatici e ambientali e riflettere su uno stile di vita in equilibrio con la natura e capace di non sprecare le risorse.

Iscriviti Alla Newsletter

Riceverai news ed aggiornamenti dal mio blog!

Grazie per esserti iscritto, a presto!