Marocco

Marocco 2017-05-04T11:31:03+00:00

Project Description

Il Marocco mi è rimasto nel cuore per l’ospitalità della sua gente e l’incredibile bellezza di alcuni luoghi lontani dalle consuete rotte del turismo, l’ho percorso alla ricerca delle storie delle persone, soprattutto delle donne, ne sono nati due documentari, che ho realizzato con Diego Teso, regista appassionato e sensibile con il quale ho lavorato spesso e in grande sintonia.

I documentari

OCCHI DI DONNA
dur. 30′ in onda a Geo&geo 8/3/2003

La condizione femminile in Marocco, dove per le donne la via verso l’emancipazione e le pari opportunità è ancora lunga, dalle ragazze dei piccoli villaggi a cui è negata l’istruzione alle imprenditrici di Marrakesh, passando per le cooperative sociali che producono l’olio di argan e la difficile esistenza delle danzatrici e delle vedove che hanno scelto di non risposarsi.

ALLE PORTE DEL DESERTO
dur. 28′ in onda a Geo&geo 2003

Un viaggio alla scoperta delle oasi, nel sud del Marocco, dove la presenza dell’acqua consente la vita in mezzo al deserto infuocato. Gli antichi sistemi di irrigazione e la gestione comunitaria dell’acqua, i granai fortificati, le incisioni rupestri, l’esistenza fuori dal tempo dei pastori nomadi accampati alle porte del Sahara.

Iscriviti Alla Newsletter

Riceverai news ed aggiornamenti dal mio blog!

Grazie per esserti iscritto, a presto!